Perché gli studenti non riescono a scuola o nello studio?

Perché gli studenti non riescono a scuola o nello studio? Perchè molto spesso non capiscono quello che studiano e quindi non rendono?

Ovviamente le risposte sono diverse per ciascuno di noi! Non tutti siamo nati per diventare fisici nucleari o medici, ma una cosa che deve accomunare un BUON medico ad un BUON muratore ad un BUON fornaio è un BUON METODO di lavoro.

bimbe studioMa cosa significa tutto ciò? Bisogna necessariamente studiare ore ed ora per ottenere dei buoni risultati a scuola? Certo, l’impegno è importante, ma una buona gestione delle informazioni che ci vengono date a scuola, sul lavoro, ma anche nel gioco, possono farci ottenere ottimi risultati con uno sforzo mirato. Senza sforzo non si ottiene nulla, ma troppo sforzo può farci fallire e perdere motivazione. Innanzitutto uno dei binomi più vincenti a scuola è buon metodo = buona organizzazione delle informazioni. Ciò significa le cose basilari sono anche le più importanti:

• prendere gli appunti con ordine,

• fare degli schemi o riassunti ordinati,

• sottolineare nel modo corretto e non tutto il libro!

Se dobbiamo stringere una vite non useremo un martello o una forchetta ma un cacciavite e cosi nello studio! Se vogliamo raggiungere buoni risultati abbiamo bisogno del metodo più adatto. Molto spesso si studia male perché, invece di usare le informazioni che ci servono, ne usiamo altre che magari fanno volume, sono molte, ma per il nostro studio non servono a nulla! Quindi ricapitolando:

– Per studiare serve un metodo valido che deve essere specifico per ogni ragazzo, infatti non tutti memorizziamo le informazioni alla stessa maniera. Ogni ragazzo imparerà a trovare il metodo che gli permette di raggiungere l’obiettivo con il minor dispendio di energie;

– E ’bene organizzare le informazioni ricevute a scuola sottolineando già in classe sul libro o prendendo appunti, in modo da risparmiare tempo ed energie;

– Non massacriamoci! Fondamentale nello studio è metterci impegno ma ottimizzando gli sforzi!

Marco B. – insegnante di matematica e scienze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*