La questione cellulare: sì o no?

Molti genitori mi chiedono informazioni, consigli e delucidazioni su come muoversi e comportarsi quando il figlio chiedere loro in regalo in cellulare.

7513617,300

“Tutti i suoi compagni di classe ce l’hanno, non vogliamo sia diverso”

“Se glielo compriamo almeno potremo rintracciarlo sempre”

“Noi siamo contrari: altro che cellulare, alla sua età noi eravamo molto più responsabili e non avevano tutte queste distrazioni”

Queste sono alcuni dei commenti che solitamente si sentono riguardo a questo tema. Cosa significa dunque per gli adolescenti di oggi possedere il cellulare? Come mai vi sono così legati? Quali potrebbero essere i pericoli?

Il cellulare per un adolescente è come un diario, l’evoluzione moderna dei segreti che un tempo venivano scritti su una pagina. Perderlo significa perdere parte di un mondo fatto di ricordi, di messaggi, di fotografie. Usare il cellulare attraverso l’invio di sms oppure tramite Whatsapp può anche aiutare chi soffre di timidezza a comunicare più agevolmente o comunque a mantenere più facilmente i contatti sociali. Il problema sorge quando l’uso del cellulare diventa una dipendenza.

bimbo cell

Purtroppo molti ragazzi e ragazze trascorrono parecchie ore al giorno utilizzando giochi, guardando video, chattando e inviandosi messaggi attraverso cellulari e smartphone, anche durante l’orario scolastico e durante lo studio pomeridiano. Sappiamo bene che quando una cosa ci piace molto, facciamo difficoltà a staccarci da essa, un po’ come le persone golose con i dolci al cioccolato! E’ importante quindi, come genitori, dare dei limiti e poche regole chiare in modo da gestire al meglio l’uso di questo strumento.

Ricordiamoci che la tecnologia non è un male in senso assoluto. Il cellulare pertanto è solo uno strumento che può essere considerato utile oppure dannoso, in base all’uso che se ne fa.

Per i ragazzi dai 12 anni in poi, essere in contatto con gli amici è molto importante, e ciò non va minimizzato o sottovalutato. Il cellulare permette questo ma, come ogni cosa piacevole, è bene usarla a piccole dosi.

Prossimamente pubblicherò una lista di regole che una mamma ha scritto al figlio e che gli ha consegnato assieme al cellulare da lui tanto desiderato!

Dott.ssa Eleonora Rinaldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*