3 spunti per un buon 2014!

lista-buoni-propositi-2012Con la fine di un anno e l’inizio di uno nuovo molte persone sentono di tirare le fila dell’anno appena trascorso, cercando di capire a quale punto del loro percorso di vita sono arrivati, quali gli obiettivi raggiunti e quali, invece, quelli ancora da raggiungere.

È molto facile, perciò, cadere nella trappola della tristezza data dal pensiero unilaterale verso ciò che non riamo riusciti a realizzare e che invece avremmo tanto voluto raggiungere: un viaggio, trovare un nuovo lavoro o lasciare quello vecchio che ci fa stare tanto male, cambiare casa, trovare nuovi amici o un partner ecc ecc. Molti sono i desideri e i buoni propositi che ci facciamo ad inizio anno, ognuno conosce i propri!

progettixlannonuovo

Cosa fare quando ci prende la tristezza nel momento in cui pensiamo a ciò che non siamo stati capaci di realizzare?

  1. Vedere gli eventi in maniera obiettiva: non tutto purtroppo dipende unicamente dalla nostra volontà, ci sono situazioni o obiettivi (vedi trovare un nuovo lavoro, avere un bambino ecc) che per quanto noi le desideriamo e ci impegniamo sono legate anche ad altre persone e alla situazione sociale;
  2. Riguardare l’anno appena trascorso e soffermarsi su ciò che invece sono riuscito a  fare! Obiettivi raggiunti, nuove persone conosciute e situazioni in cui ci siamo ritrovati e che avevamo (o non avevamo!) preventivato ma che ci hanno resi felici!
  3. Non sono riuscito a raggiungere un obiettivo che mi ero prefissato nel 2013? Non tutto è perduto! Poniamocelo come prima meta per il 2014! E ricordiamoci che gli obiettivi, per essere realizzabili, devono essere posti in maniera concreta e devono essere “piccoli”.

Per un approfondimento su questo rivedi l’articolo “7 punti per raggiungere i propri obiettivi nella propria vita”.

Articolo breve ma di buon auspicio per un 2014 ricco di soddisfazioni per tutti!

Buon anno nuovo!

dott.ssa Eleonora Rinaldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*