SOS Crescita per Adolescenti

Arriva un momento nella vita di ogni genitore in cui c’è la necessità di fare i conti con il fatto che suo figlio sta cambiando. Quello che prima era uno splendido bambino ora comincia a cambiare i propri atteggiamenti, a non volersi più confidare in famiglia, a preferire gli amici alla compagnia dei genitori.

Durante questo periodo l’adolescente acquisisce un nuovo modo di porsi di fronte al mondo: il gusto per l’introspezione, la sua propensione alla discussione e la tendenza a costruire o accettare forti ideologie sono tratti tipici di questa fase.

Clicca sull’immagine per leggere articoli dedicati all’adolescenza

Non si tratta necessariamente di un periodo “difficile” della vita, ma di sicuro richiede una particolare attenzione, poiché durante questi anni si creano gli elementi base che formeranno la personalità del ragazzo. In adolescenza, infatti, è molto facile esagerare alcuni difetti o difficoltà transitori, ritenendo così di essere diversi dagli altri, “difettosi” e, per questo, non meritevoli dell’amore e attenzione altrui.

Un percorso mirato, rivolto a sostenerli in questa fase delicata della loro vita può infondere in loro una sana autostima permettendo inoltre di vedere se stessi e il mondo per ciò che in realtà sono, in tutte le sfumature positive!

Sportello di Ascolto

Ho deciso di attivare uno sportello di ascolto per pre-adolescenti (11-13 anni) ed adolescenti (14-20 anni) che stanno incontrando difficoltà in uno o più settori della vita quotidiana come:

  • Non riesco ad integrarmi in un gruppo di amici e questo mi fa soffrire;
  • Litigo spesso con mamma e papà perché non capiscono cosa provo e vorrei tanto che qualcuno mi ascoltasse;
  • Gli altri miei compagni di classe sanno già cosa faranno da grandi ma io no;
  • Non mi piaccio e/o non mi piace il mio corpo;
  • A volte ho delle reazioni che non riesco a controllare;
  • Mi capita di avere delle paure ed ansie che prima non avevo;
  • Desidero essere uguale agli altri perché se fossi veramente me stesso non mi apprezzerebbero.  

 In cosa consiste e come accedere?

Il primo colloquio viene fatto con i genitori per avere delle informazioni sulla vita attuale e passata del ragazzo/a e sulle difficoltà che sta incontrando.

Successivamente vi saranno degli incontri individuali di conoscenza col ragazzo e una successiva pianificazione di un percorso di sostegno per aiutarlo ad affrontare le difficoltà.

sos crescita il gruppo

E’ all’interno del gruppo che l’adolescente si sviluppa e si esprime, e spesso soffre a causa dei continui confronti che fa e delle critiche che riceve. Il gruppo è quindi un mezzo molto potente per lo sviluppo sano o problematico del ragazzo.

clicca sull’immagine per leggere articoli dedicati all’adolescenza

Organizzo piccoli gruppi (max 6 persone) per ragazzi e ragazze che desiderano mettersi in gioco e imparare a confrontarsi con altri della propria età in un clima sereno, non giudicante e creativo. Assieme facciamo attività, schede, giochi e riflessioni per aumentare il benessere, l’autostima e imparare a relazionarci agli altri.

Gli incontri avvengono settimanalmente accordando i vari impegni, per un totale di 8/10 incontri in base alla tematica da affrontare. Il costo è variabile in base al numero di incontri e alle tematiche affrontate.

vedi gruppo 2014 clicca qui e gruppo 2015 clicca qui

Compila il form per richiedere informazioni sui servizi SOS crescita

* indicates required field

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*